• #il_castellano

3° Giovedì del Castello da record!!!


* il "pezzo giornalistico" della portavoce: Maria Luigia SCALDAFERRI:

Anche la seconda serata dei "giovedì del castello", dedicata all'arte, ha visto una nutrita partecipazione di pubblico. La commedia brillante di Aldo Nicolaj presentata dagli "Amici del Teatro" con la regia di Maria Pia Papaleo, oltre a suscitare momenti di ilarità e di divertimento, ha offerto spunti di riflessione sui pregiudizi e le fragilità esistenziali di un certo tipo di società. Bravi gli artisti: Anna Maria Olivieri, Beatrice Carlomagno, Maria Carmela Bruzzese, Nicolas Schettini, Rosalin Schettini. A seguire "Voci di corpo", performance interpretate da Antonella Fittipaldi, recentemente laureata presso l'Academie voor Theatre en Dans di Amsterdam. La giovane artista, di origine lauriota, ha dedicato al suo paese e alla nonna Rita la sua esibizione, che valorizza la relazione tra corpo e ambiente, attraverso l'uso di testo, suono e movimento. Tra i due momenti di spettacolo: un'esauriente e dettagliata comunicazione del Presidente Franco Fittipaldi sugli ultimi e interessanti avvenimenti riguardanti il nostro Castello Ruggero. Come ormai è consuetudine, la serata si è conclusa con il buffet.






Ieri sera, a mio parere, è avvenuta una sorta di "consacrazione", inseguita da tempo dalla nostra Associazione, sulla "bontà" della propria mission: CONSERVARE, VALORIZZARE E FRUIRE! Questo 2022, di fatto, ha decretato che l'ostinarsi a fare del proprio #luogoidentitario il palcoscenico dell'offerta al pubblico estivo del proprio "operato" ha PAGATO...eccome se ha pagato; un numero su tutto: dalle 17,30 alle 19,30 sono stati accompagnati sui ruderi del nostro #castelloruggero 45 persone, per lo più laurioti doc, trasferitesi altrove per scelta, per lavoro, per affetto...ma vogliosi di stabilire un "contatto" con la propria identità!!!.

Questo "dato di fatto" ci inorgoglisce oltre modo, perchè, all'inizio del nostro cammino, pochi di noi speravano tanto... è vero sono passati 8 anni dalla prima uscita di un gruppo di amici che posero all'attenzione dei laurioti che esisteva un Bene Comune da RI-pulire e RI-scoprire, ma è stato un crescendo, anno dopo anno, sancito dai fatti.

Infatti, il 18 Luglio il Comune di Lauria ha, formalmente, consegnato i lavori all'impresa, che se li è aggiudicati di fatto, i lavori di PRECONSOLIDAMENTO DELLE STRUTTURE MURARIE DEL CASTELLO RUGGERO E LA PULIZIA DEL SITO (per sito intendiamo l'intera area fortificata originale che comprende l'intera #roccadellarmo).

Ma non ci siamo limitati al nostro primario obiettivo, negli anni abbiamo fatto di tutto per convincere lo svariato "mondo" associazionistico lauriota (e non solo!!!) che da SOLI non si va da nessuna parte, coltivare il proprio orticello non basta, l'unione fa la forza, etc..., abbiamo e lo facciamo ancora spiegato che un palinsesto estivo con ogni giorno - da fine giugno a metà settembre - PER NOI, non paga e non rispecchia la "potenzialità associativa".

LAURIA, per me, e lo sottolineo PER ME... ha bisogno di un tabellone di eventi IMPORTANTI che diventino STANZIALI e continuativi negli anni. Ciò non toglie spazio alle sagre, ai momenti di convivialità, alla presentazione di libri, allo sport, a tutto quanto fa numero e convivialità, ma GLI EVENTI devono essere POCHI e STABILI, CONSOLIDANTI e BEN ORGANIZZATI, già dall'inverno. So già che mi direte, "tutto bello, ma ci servono finanziamenti...". Io mi sono preparato: con la fresca riforma del TERZO SETTORE l'associazionismo ed il volontariato si possono attingere ingenti fondi dall'UNIONE EUROPEA e dai numerosi BANDI che la stessa propone stabilmente. Ciò presuppone un "cambio di passo" nell'organizzazione - anche legale - delle associazioni lauriote, una sorta di rivoluzione nell'asset associazionistico dell'intero territorio della Valle del Noce. Può sembrare futuristico, utopistico, ma se ci si lavora insieme e convintamente,... SI PUO' FARE!!!!!!

Francesco FITTIPALDI - presidente pro-tempore dell'A.C.P.S. amici del Castello Ruggero









73 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti